venerdì 30 marzo 2012

Charmy Kitty

Ecco la torta realizzata per il compleanno di una bimba! tutti sono rimasti entusiasti!
Questa torta è stata decorata in 2 ore di tempo e infatti a fine lavoro... anzi, oggi quando vado per rivedere le foto... sbam! O.O mi accorgo che manca un particolare fondamentale (dalla fretta >.<) che per fortuna nessuno a notato! Ne gli adulti ne i bambini della festa! I Baffi!!!!!!!!!!!!!!! Accidenti! Ma comunque, è piaciuta tantissimo!

La base è un PDS farcito con Ganache al Cioccolato Fondente e bagnato con latte. La copertura e le decorazioni sono in MMF, i ghirigori e la scritta sono stati realizzati con un pennarello alimentare rosso.




























































Torta Morbida al Limone

Ecco una torta semplice e buonissima, soprattutto per un fine pasto, essenso al gusto limone.

Ingredienti
180 g di burro
40 g di zucchero
120 g di zucchero a velo
180 g di farina
2 uova
1 limone
1 cucchiaino di cremor tartaro
1/2 cucchiaino di bicarbonato
400 ml di Crema Pasticcera

Mettere in una ciotola la farina, lo zucchero, il cremor tartaro e il bicarbonato, aggiungere cominciando a mescolare le uova (leggermente sbattute con una forchetta) e il burro (ammorbidito a temperatura ambiente). Infine unire la scorza del limone e il suo succo, continuare a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Nel frattempo preparare la Crema Pasticcera. Spalmare metà dell'impasto nella teglia (23 x 15 cm), foderata di carta forno, aiutandosi con un cucchiaio. Versarvi sopra la Crema Pasticcera e poi l'altra metà di impasto rimasto ricoprendo bene il tutto. Cuocere a 180° per circa 45 min.




venerdì 23 marzo 2012

Madeira Cake

Ecco una torta tipicamente inglese usata molto per le torte americane bellissime che si vedono ovunque! Una base adatta per torte a piani e torte da sagomare poichè molto resistente. Buonissima comunque!

Ingredienti
200 g di farina
Mezza bustina di lievito
175 g di burro
175 g di zucchero
3 uova
La scorza di 1 limone
2 cucchiai di latte

Mescolare in una caraffa le uova con il latte. Montare lo zucchero con il burro, a temperatura ambiente, in una ciotola sinchè il tutto diventi una crema. Alternare quindi l'aggiunta del composto di latte e uova con l'aggiunta di farina con il lievito, il sale e le scorzette. Mescolare bene e continuamente. Spalmare l'impasto ottenuto in una teglia (18 cm di diametro) e cuocere a 160° per 1 ora.
- La dose per uno stampo da 24 cm è 300 g di farina, 1 bustina di lievito, 260 g di burro, 260 g di zucchero, 5 uova, la scorza di 1 limone, 3 cucchiai di latte, 1 pizzico di sale. 
- Per la versione al cacao togliere 1 cucchiaio di farina e aggiungere 1 cucchiaio di cacao. Si può aromatizzare con la vanillina.




sabato 17 marzo 2012

Auguri Meccanico!

La base è un PDS farcito con Crema di Mascarpone e pezzi di kinder delice. La bagna è di latte e maraschino. La copertura e le decorazioni sono in MMF e Glassa Reale.









Hello Kitty Improvvisata!

Una torta realizzata in tutta corsa per il compleanno di una bimba all'asilo... la torta doveva essere senza uova ne panna e allora ho realizzato una cosa semplice!

La base è la Torta Morbida al Cacao farcita con Nutella. La decorazione è in Glassa Reale, sul bordo nastro rosa.

















lunedì 12 marzo 2012

Pasta Frolla

Ecco una ricetta per la pasta frolla! (che io odio fare! >.<) molto buona però!
Questo tipo di frolla è adatta per Crostate!

Ingredienti
250 g di burro
500 g di farina
Mezza bustina di lievito
La scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale
2 uova
200 g di zucchero

Spezzettare il burro in una ciotola e unire le scorzette e lo zucchero. Iniziare ad amalgamare il tutto. Aggiungere poi le uova, mescolare e infine aggiungere la farina con il lievito e il sale. Compattare velocemente il composto fino ad ottenere una palla soda. Coprire la frolla con pellicola a lasciarla riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

- Per ottenere una frolla per Biscotti sostituire nella ricetta lo zucchero con lo zucchero a velo, le uova con 4 tuorli e togliere il lievito
- Lavorare poco la frolla e sempre con le mani fredde per evitare che il burro si scaldi e la pasta si sgretoli
- Cuocere la crostata (ripiena di marmellata o cioccolato) a 180° per circa 35 min o fino a quando la frolla sarà appena dorata ma ancora morbida cosi che non indurisca raffreddandosi
- La frolla può essere preparata anche il giorno prima

domenica 4 marzo 2012

Mini Cake Mamma

Ecco una mini cake che ho realizzato per il compleanno di Mamma, siccome sulla vera torta non ci stava la scritta ho pensato di dedicarle una tortina tutta per lei!

La base è un PDS farcito con Crema di Mascarpone e bagnato con latte. La copertura e le decorazioni sono in MMF.




















Torta Speciale

Ecco la torta che mi ha richiesto mamma per il suo compleanno! Una faticaccia ma buonissima!!

<3 <3 AUGURI MAMMA!! <3 <3 

La base è di Crostata M. Braito con all'interno frutti di bosco, farcita con Crema di Mascarpone. La copertura è di Meringhe e il lato è stato decorato con fragole e Meringhe. Nel servire la torta è stata aggiunta a parte altra Crema di Mascarpone e una macedonia di fragole fresche.