Comunemente chiamato da noi "pasticcere" PDS. Una base che non può mai mancare in cucina. Quella più usata da tutti sia in Italia che all'estero, versatile e buonissima per ogni tipo di torta!
Ingredienti
6 uova
150 g di zucchero
150 g di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
Montare le uova intere con lo zucchero per una decina o quindicina di minuti finchè l'impasto non diventa quasi bianco, triplica di volume rispetto all'inizio e diventa spumoso tanto che se provate a tirare fuori il frustino spento che state usando per montare l'impasto, diciamo che "fila".
Mescolate il lievito alla farina e setacciandola aggiungetela all'impasto di uova e zucchero lentamente e poco alla volta mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto in modo da non smontare il composto!
Quando l'impasto è omogeneo passate il tutto in una tortiera imburrata e infarinata e infornate a forno già caldo a 180° per circa 35 min. Fate comunque la prova dello stecchino che deve uscirne completamente pulito dalla torta.
- Per la versione al cacao basta sostituire 30 g di farina con 30 g di cacao. Mescolare poi il cacao con la farina stessa e il lievito. Se vi scappa qualche pizzico di lievito in più è meglio perchè il cacao appesantisce un pò la torta.
Nessun commento:
Posta un commento