domenica 5 febbraio 2012

Meringhe a Costo Zero!

Ecco qui una ricettina che ho trovato su un forum fantastico! E' di una ragazza che ha avuto un idea geniale e io ho subito provato la ricettina! Come tutti sapete le meringhe hanno tempi lunghissimi di cottura e quindi oltre a farvi perdere del tempo per tenerle d'occhio il consumo di elettricità del forno è molto elevato! Ora a voi la ricetta!

Ingredienti
1 parte di albume d'uovo a temperatura ambiente
3 parti di zucchero

In poche parole pesate gli albumi e per lo zucchero triplicate il loro peso. (Io ad esempio ho usato 40 gr di albume e ho quindi pesato 120 gr di zucchero). Mettete gli ingredienti in una ciotola e cominciate a montare finchè non otterrete un composto molto spumoso e durissimo! Se si vuole velocizzare la cosa inserite gli ingredienti nella planetiaria e mettete a montare a velocità 4 per 20 min. (Se volete meringhe più spumose iniziate con il montare gli albumi a neve fermissima e quando il volume del composto sarà discreto aggiungete lo zucchero a cucchiai un pò alla volta). Una volta pronto l'impasto inseritelo in una sacca da pasticcere con bocchetta (con il motivo che preferite) e formate le vostre meringhe su una placca coperta di carta forno. Ed ecco il punto focale della ricetta. Queste meringhe vanno cotte dopo una sfornata di torte! Mi spiego meglio: prima di infornare le vostre meringhe è necessario che nel forno abbiate cotto qualcosa con temperatura a 180° (cioè tutto, dalle torte, alle ciambelle al PDS). Ora: sfornate la vostra torta, richiudete il forno e aspettate qualche minuto. Infornate le vostre meringhe nello spazio centrale e chiudete il forno ancora e SPEGNETELO. Dovrete lasciare dentro le meringhe fino a completo raffreddamento del forno stesso senza mai aprirlo. (Quindi se le fate la sera, la mattina dopo avrete le vostre meringhe pronte).

- Se quando riaprite il forno vedete che le meringhe sono ancora un pò umide nella parte superiore riaccendetelo e portate la tempartura a 100° per poi spegnerlo di nuovo e aspettare fino a completo raffreddamento.
- 2 teglie in forno ci stanno ma 3 no. Non escono meringhe cotte bene. 

















4 commenti:

  1. chicca come stai?
    e' un po' che non ci sentiamo sul forum (e' una vita che non ci passo nemmeno io), vedo che sei sempre + brava con i dolci :)

    un bacione
    Northia

    RispondiElimina
  2. Ehi ciao cara!!! E' vero è una vita! Io ogni tanto passo ma vedo che non c'è mai nessuno e allora per qualche giorno lascio stare :( Mi piacerebbe che ricominciasse a funzionare il forum! Mi manca!!

    E grazie mille del complimento ^_^ piano piano provo sempre cose nuove e mi alleno sempre di più :D

    Baci Baci!

    RispondiElimina
  3. Dai rifacciamolo funzionare!!!!
    io sono 2/3 giorni che lo sto frequentando ;)

    RispondiElimina
  4. Ci sto! Cerchiamo anche persone che partecipino! *_*

    RispondiElimina