Ecco la prova di una colombina abbastanza veloce da realizzare! Buonissima! Qui, essendo il mio primo esperimento non ho passato le gocce di cioccolato e i canditi nella farina, infatti sono scesi tutti sul fondo!
Ingredienti:
150 g di farina
150 g di fecola di patate
200 g di burro
150 g di zucchero
4 uova intere
25 g di liquore giallo
Il succo di mezzo limone
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
arancia candita q.b
gocce di cioccolato q.b
Per la Glassa
100 g di nocciole tritate
50 g di mandorle tritate
25 g di farina di mais
150 g di zucchero
Albume q.b
Per la Copertura
Mandorle tritate q.b
Mandorle intere q.b
Granella di zucchero q.b
Impastare in una ciotola farina, fecola di patate e burro. Aggiungere lo zucchero e le uova una alla volta. mescolare bene e unire l'arancia candita (precedentemente passata nella farina e poi setacciata), il lievito, la vanillina, il sale, il succo di limone e il liquore. Mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Intanto passare le gocce di cioccolato nella farina e setacciarle. Versare metà dell'impasto nello stampo da colomba, mettervi sopra le gocce di cioccolato e coprire con l'altra metà di impasto.
Preparare quindi la glassa mettendo in una ciotola le nocciole, le mandorle, lo zucchero e la farina di mais. Mescolare e unire l'albume fino ad ottenere una consistenza compatta ma granulosa. Posizionare la glassa sulla colomba e aggiungervi le mandorle tritate, quelle intere e la granella di zucchero. Infornare a 180° per 45 min circa.
- E' importante non mettere la colomba a cuocere direttamente sulla griglia del forno altrimenti l'impasto tende ad uscire a gocce da sotto lo stampo (essendo un pò bucherellato per far passare aria). Metterla quindi su una teglia magari coperta di carta forno.
Ottimo dolce! Molto appetitoso! Prima hai commentato la mia domanda su yahoo :)) http://agriturismoilrifugiodelbarone.blogspot.it/?spref=fb
RispondiEliminaGrazie! ^_^ sisi ricordo! Ti seguo nel blog!
RispondiEliminaMi piace questa versione veloce della colomba! il prossimo anno vorrei realizzarla con il lievito madre...ci vorrà tanto tempo per la lievitazione,ma almeno una volta ci vorrei provare,terrò in considerazione anche questa tua ricetta!
RispondiEliminaGrazie Virginia! ^_^ si in effetti credo che il prossimo anno proverò anche io la versione colomba con lievito madre... quest'anno purtroppo avevo poco tempo a disposizione e mi sono adattata ad una ricettina veloce! (comunque molto buona! *_*)
RispondiElimina